ASUS presenta due schede madri X299 TUF

La Mark 1 e la Mark 2

Durante lo scorso Computex, ASUS ha presentato cinque nuovi modelli di schede madri basate su chip Intel X299 compatibili con Basin Falls. Le schede utilizzano tutte lo stesso PCB con piccole e leggere differenze legate per lo più a connettori e porte. Secondo ASUS, le schede madri saranno presto disponibili presso i maggiori negozi e rivenditori online.



Come abbiamo precedentemente menzionato in una news, la TUF X299 Mark 1 e la TUF X299 Mark 2 sono basate sullo stesso PCB. La differenza principale di questi due modelli riguarda il thermal armor e qualche connettore. Natualmente la scheda madre più ricca sotto tutti gli aspetti è la Mark 1 che nasce anche con la famosa copertura TUF che contraddistingue questa linea di prodotti. Su entrambi i modelli sono presenti tre connettori PCI-Express 3.0 x16, due connettori PCIe x1 e uno slot PCIe x4. Per quanto riguarda l'archiviazione sono presenti sei porte SATA 6 e due connettori M.2. Mentre sulla Mark 1 i connettori M.2 sono posizionati sotto al dissipatore del PCH, sulla Mark 2 entrambe le porte sono disposte sul PCB e non dispongono nessun genere di dissipatore.

Entrambe le schede utilizzano lo stesso chip audio prodotto da Realtek che potete trovare su numerosi modelli di schede madri. Un'altra differenza tra le due schede riguarda il reparto di rete; mentre sulla TUF X299 Mark 1 sono presenti due porte Intel Gigabit, sulla TUF X299 Mark 2 ne è presente solo una. Dal momento che la scheda nasce per lo più per videogiocatori e modder non sono presenti feature per l'overclock come pulsanti onboard o display debug.

Su Geizhals abbiamo trovato la TUF X299 Mark 1 a 291 Euro mentre la TUF X299 Mark 2 è disponibile a 232 Euro.


  • TUF X299 Mark 1
  • TUF X299 Mark 1
  • TUF X299 Mark 1
  • TUF X299 Mark 1



  • TUF X299 Mark 2
  • TUF X299 Mark 2
  • TUF X299 Mark 2
  • TUF X299 Mark 2



Source: ASUS

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
ASUS presenta due schede madri X299 TUF - ASUS - News - ocaholic