Intel Coffe Lake 6-core più veloce del 7% del i7-5820K?

Confrontato ad un nostro sistema

Nonostante Coffe Lake dovrebbe arrivare sul mercato verso Agosto, quotidianamente troviamo nuovi leak e rumor riguardanti questa piattaforma. Questa volta tocca ai ragazzi di Wccftech, i quali hanno pubblicato un nuovo punteggio di Coffe Lake scovato sul database di Geekbench. Al fine di confrontare le prestazioni del nuovo processore abbiamo deciso di effettuare un test veloce anche con il nostro Core i7-5820K.




Prima di presentarvi i numeri però, vogliamo fare chiarezza su alcuni aspetti. Prima di tutto, i chip testati sono dei sample ingegneristici e non la versione finale della CPU, e inoltre le memorie DDR4 utilizzate erano impostate a una frequenza molto bassa. Secondo il database di Geekbench, il processore 6-core Coffe Lake a frequenza stock ottiene 20'828 punti nel test multi-core, e 4'619 punti nel test single-core, mentre il nostro Core i7-5820K con le memorie impostate a DDR4-2133 ne ottiene rispettivamente 19'373 e 3'913.

In altre parole il nuovo Coffe Lake da 6-core è mediamente più veloce de 7% nel test multi-core e il 18% nel test a core singolo. Secondo le informazioni presenti nel database, il nuovo processore Coffe Lake offre una frequenza base di 3.2 GHz, con 12MB di cache L3.

In aggiunta il test è stato eseguito su una scheda madre MSI MS-1T31. Dal momento che la scheda offre solo questo tipo di nome non sappiamo che tipo di chipset sia stato utilizzato. Coffe Lake dovrebbe essere rilasciato abbiamo ad una nuova serie di schede madri basate su chipset Intel Z370. Tuttavia secondo alcuni rumor,
Coffe Lake potrebbe operare anche su Z270 tramite aggiornamento BIOS. Al momento non sono presenti ulteriori informazioni.


  • Coffe Lake
  • Haswell-E




Source: Wccftech

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel Coffe Lake 6-core più veloce del 7% del i7-5820K? - Intel - News - ocaholic