Durante il CES 2017, Phanteks ha svelato due prototipi chiamati rispettivamente Project 217 e Project 217S. A distanza di alcuni mesi, la compagnia è pronta a lanciare le versioni definitive di questi due case, che hanno preso il nome di Evolv Shift ed Evolv Shift X. Entrambi i case sono pensati per eleganti sistemi da salotto, e nonostante la versione "X" sembri abbastanza imponente, entrambi possono ospitare solo schede madri in formato mini-ITX.
Osservando le immagini che ci riporta Bit-tech, possiamo notare come entrambi i case siano realizzati in materiale metallico, pertanto ci aspettiamo un prezzo da prodotto di alta gamma, dato che da sempre la combinazione tra acciaio e alluminio denota prodotti di alta qualità. Il design è molto simile a quello dei nuovi sistemi Corsair ONE, e dato che in molti ci hanno chiesto se il case del Corsair ONE sarebbe stato venduto separatamente, questa potrebbe essere una bella notizia. Pur non essendo identici al prodotto Corsair, questi due nuovi case Phanteks ricordano molto quel design.
Internamente però, i due case hanno delle differenze sostanziali. A differenza di quanto ha fatto Corsair, che ha posizionato tutte le porte sul retro del sistema come su un normale PC, Phanteks ha scelto di modificare il layout interno ruotando la scheda madre di 90°, portando quindi tutte le porte verso l'alto. Nel pannello posteriore troviamo un'intercapedine progettata per far passare tutti i cavi necessari, mentre sul top è stata inserita una griglia che facilita il ricircolo d'aria.
I nuovi Evolv Shift ed Evolv Shift X possono ospitare schede madri mini-ITX e schede grafiche desktop; quest'ultima viene collegata alla scheda madre tramite un cavo riser, ed è posizionata dietro al tray della scheda madre. Sul fondo dello Shift troviamo spazio per 3 dischi da 2.5 pollici, o un disco da 3.5", mentre sullo Shift X si possono installare 4 dischi da 2.5 o due dischi da 3.5 pollici. Entrambi i modelli possono ospitare 3 ventole da 120 o 140mm frontale, e una delle stesse dimensioni sul fondo.
Un'altra sostanziale differenza tra il ONE e l'Evolv Shift sta nei pannelli laterali. Nella soluzione Corsair, entrambi i pannelli sono utilizzati per fissare i radiatori di raffreddamento, mentre nel caso dell'Evolv Shift i pannelli laterali sono realizzati in vetro temperato.
Al momento Phanteks non ha svelato il prezzo o la data di rilascio dei nuovi Evolv Shift, ma sicuramente se ne parlerà molto nelle prossime settimane. Entrambi i case sono davvero intriganti, speriamo di scoprirne di più al più presto.
Source:
Bit-tech