EVGA è stato tra gli ultimi produttori ad annunciare le proprie schede madri X299. Già in passato, in occasione del lancio di un nuovo chipset, EVGA si era presentata con 3 nuovi modelli: stavolta ne hanno realizzati due in formato E-ATX, chiamati X299 Dark e X299 FTW K, e uno in formato mATX chiamato X299 Micro.
La X299 Dark dovrebbe essere la degna sostituta della X99 Classified, in quanto va a ricoprire la stessa fascia del mercato. EVGA ha rinnovato sia il design sia la colorazione; dato che si tratta di una scheda da OC, sono presenti solo 4 slot DIMM. Sono invece presenti ben 5 lot PCI Express 3.0 – privi di rinforzi metallici – e uno slot PCIe x4. Lo storage è gestito da 8 porte SATA angolate, due porte U.2 e due slot M.2 coperti da un nuovo heatsink. Infine, troviamo ben 2 display di debug, diversi tasti on-board, il tutto installato su un PCB completamente rinnovato nel layout.
Così come la X299 Dark, anche la X299 FTW K è realizzata in formato E-ATX, ma in questo caso EVGA ha riempito fino all'ultimo centimetro disponibile. Sono presenti 4 slot PCIe privi di rinforzi metallici, uno slot PCIe x4 e uno slot PCIe x1. Le connessioni per lo storage sono le stesse del modello X299 Dark: 8 porte SATA, due port U.2 e due slot M.2. Stavolta però, non troviamo nessun heatsink o ventola integrata. Infine abbiamo un display di debug, supporto per porte USB 3.1 e un buon mix di connettori I/O nel pannello posteriore.
Arriviamo quindi alla X299 Micro, che condivide diverse caratteristiche con le sorelle maggiori. Come intuibile dal nome, la scheda è proposta in formato mATX e offre quindi 4 slot DIMM. Date le dimensioni ridotte del PCB, sulla scheda troviamo 3 slot PCIe, sei porte SATA angolate, uno slot M.2 e una porta U.2. Completano il tutto le porte USB interne ed esterne.
Al momento non abbiamo ulteriori informazioni sui modelli X299 di EVGA. Quello che speriamo, è che la compagnia continui a lavorare sui vari design così da offrire una soluzione adatta a ogni tipo di utente.
Source:
Videocardz