ASUS, leakano le prime informazioni sulla STRIX X299-E Gaming
La prima scheda madre ASUS con LGA2066
La piattaforma Intel X299, chiamata anche Basin Falls, sarà annunciata nelle prossime ore. Nonostante il Computex 2017 non abbia ancora preso vita ufficialmente, abbiamo già le prime immagini della scheda madre ASUS STRIX X299-E Gaming. Questo modello dovrebbe essere pensato per un mercato di fascia medio-alta, pertanto offre una buona quantità di feature.
Al momento abbiamo pochi dettagli disponibili, e fintanto che l'NDA non scadrà, tutti i produttori faranno in modo di non lasciar trapelare le informazioni ufficiali. Ciò nonostante, possiamo fare alcune considerazioni sulla nuova STRIX X299-E Gaming, che è stata realizzata in formato ATX, e data la gran quantità di feature ne consegue che il PCB è davvero affollato. Sono presenti 3 slot PCIe con rinforzi metallici, due slot PCIe x4 e uno slot PCIe x1. Troviamo anche il sistema di illuminazione ASUS Aura, che permette di modificare la colorazione dei LED via software.
Lo storage è affidato a 8 porte SATA angolate, e almeno uno slot M.2 coperto da un grosso heatsink integrato nel dissipatore del PCH. Tra le feature aggiuntive troviamo il display di debug, il supporto per le USB 3.1 e un buon mix di connettori sul pannello I/O. Secondo Techpowerup, ASUS potrebbe aggiungere anche un display LCD sulla scheda madre stessa, pensato per fornire informazioni come frequenza e temperature. Al momento non sappiamo se questo accessorio sarà fornito in bundle con la scheda, nei prossimi giorni sapremo dirvi di più.