Gigabyte, primi leak sulle schede madri X299 Aorus Gaming

3 modelli previsti

Il rilascio della piattaforma Intel X299 è ormai imminente, e nelle prossime settimane vi parleremo di tutti i modelli di scheda madre proposti. Grazie a Videocardz, possiamo già proporvi un assaggio della serie Gigabyte X299 Aorus Gaming, che proporrà modelli ricchi di feature, di LED RGB, e di slot M.2.



Al momento i dettagli disponibili sono pochi, dovremo aspettare ancora qualche giorno – almeno fino alla scadenza dell'NDA – per scoprire la lista complete delle feature. Al momento la linea X299 Aorus Gaming è composta dai 3 modelli Gaming 9, Gaming 7 e Gaming 3. I primi due modelli sono dedicati al mercato high-end, mentre il terzo è pensato per il mercato di fascia media.

Gigabyte ha deciso di mantenere, per la linea X299, lo stesso schema cromatico della Z270X Gaming 8. Tutte le schede offrono una gran quantità di feature, come la presenza di 2 slot M.2. Sono tutte e 3 basate su un formato ATX, con PCB nero e 8 slot di memoria DIMM. La componente di illuminazione RGB è stata ulteriormente arricchita, con l'integrazione di diverse strisce a LED su tutta la scheda. Nonostante queste schede siano pensate per mercati differenti, tutte e 3 dispongono della stessa quantità di slot PCIe.

Osservando meglio le X299 Aorus Gaming 9 e Gaming 7, ci troviamo di fronte a un PCB nero con 8 slot DIMM, cinque slot PCIe Gen 3.0 con rinforzi in metallo e illuminazione RGB. Lo storgae è affidato a 3 slot M.2 e 8 porte SATA, mentre sulla scheda troviamo una gran quantità di feature legate all'overclock. Infine abbiamo un chip audio dedicato Creative Sound Blaster ZxRi. A giudicare dalle immagini, la differenza principale tra questi due modelli sta nella quantità di LED RGB integrati, e nella maggior quantità di heatsink M.2 inseriti in bundle: nella Gaming 9 sono 3.

La X299 Aorus Gaming 3 ha un design più semplice. Il PCB resta nero, ed è arricchito da diversi LED RGB. La scheda è però meno affollata e troviamo meno plastica a coprire i vari connettori. Lo storage è comunque affidato a due slot M.2 e a 8 porte SATA, mentre il chip Audio è il Creative Core 3D, che sostituisce il modello ZxRi che troviamo sulle altre due versioni.

La piattaforma Intel X299 sarà lanciata al Computex, che aprirà i battenti il 30 Maggio. In contemporanea, Intel lancerà le prime CPU della linea Core i9, e gli altri produttori mostreranno le proprie schede madri.


  • Gigabyte X299
  • Gigabyte X299
  • Gigabyte X299




Source: Videocardz

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Gigabyte, primi leak sulle schede madri X299 Aorus Gaming - Gigabyte - News - ocaholic