AMD, trapelano i primi dettagli sulle APU Raven Ridge

Basate su architettura Zen e Vega

Secondo un nuovo rumor che ancora una volta ha origine dal database di SiSoft Sandra, AMD starebbe lavorando alla nuova generazione di APU, nome in codice Raven Ridge. Come anticipato in diverse occasioni nei mesi scorsi, le APU Raven Ridge dovrebbero basarsi sull'architettura CPU Zen, e su quella GPU Vega.



La prima APU Raven Ridge è stata avvistata nel database del benchmark SiSoftware, e finalmente abbiamo i primi dettagli su questa linea di chip. Il sample avvistato è dotato di 4 core e 8 thread, di una frequenza base di 3.0GHz e di una frequenza Boost di 3.3GHz. Inoltre, sono presenti 2MB di cache L2 e 4MB di cache L3.

Per la parte GPU troviamo un chip con 11 Compute Units da 64 Stream Processors cadauna, per un totale di 704. Secondo quanto riportato, la GPU opera a 800MHz e dovrebbe offrire prestazioni pari a 572.6 Mpix/s.

Pur trattandosi di un leak proveniente da una fonte assai credibile, non abbiamo dettagli in merito al tipo di chip preso in esame, potrebbe trattarsi di un chip desktop come di uno mobile. Nel codice è presente una "M", ma ciò nonostante abbiamo qualche dubbio sul fatto che un chip mobile possa operare con frequenze così alte. Secondo alcuni rumor, il TDP delle APU Raven Ridge dovrebbe essere compreso tra 35 e 95W, per cui AMD andrà ad attaccare fasce di mercato molto diverse tra loro con questi chip.

Secondo la roadmap di AMD, il lancio delle APU Raven Ridge in versione mobile dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2017, mentre la versione desktop è attesa nei primi mesi del 2018.





Source: SiSoft Sandra database

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD, trapelano i primi dettagli sulle APU Raven Ridge - AMD - News - ocaholic