La GPU RX Vega di AMD è stata avvistata nel database di Futuremark, e in base ai risultati registrati le prestazioni si allineano con quelle della Geforce GTX 1070 di Nvidia. Ciò significa che la scheda top di gamma di AMD non sarebbe in grado di competere con i modelli top di gamma di Nvidia. Il risultato pubblicato su Futuremark è stato ottenuto utilizzando un processore Ryzen 7 1800X.
Senza fare giri di parole, questi risultati sono abbastanza deludenti. Magari questa scheda grafica Vega non è la top di gamma, ma ad oggi non abbiamo elementi per affermarlo con certezza. La scheda ha eseguito Time Spy ottenendo 5950 punti, con un Graphics Score di 5721. Secondo la classifica di Guru3D, questa GPU supera la GTX 1070 e la R9 Fury X, ma non ci sentiamo di fare sconti ad AMD a distanza di 2 anni dal rilascio dell'ultimo modello high-end.
Il database di 3DMark mostra una frequenza base di 1200MHz, decisamente bassa rispetto alle frequenze a cui operano le migliori GPU di Nvidia. La speranza è che con l'aumentare delle frequenze aumentino nettamente anche le prestazioni.
Per quanto riguarda il comparto delle memorie, questa scheda AMD non meglio identificata dispone di 8GB a 700MHz, frequenza più che plausibile considerato che la scheda dovrebbe utilizzare memorie HBM. La Radeon R9 Fury, per esempio, operava a 500MHz sulle memorie.
AMD ha già confermato che il rilascio di Vega avverrà nella prima metà del 2017, e a giudicare dalla discreta quantità di informazioni e di teaser trapelati online negli ultimi giorno, è assai probabile che il rilascio sia davvero imminente. Come sempre vi ricordiamo che i risultati ottenuti in un benchmark non sempre rispecchiano le prestazioni in un utilizzo da mondo reale, pertanto ci riserviamo un nuovo giudizio su Vega dopo aver provato la scheda.
Source:
Guru3D