A seguito di un report del sito cinese MyDrivers, NVIDIA ha accelerato i tempi di produzione e rilascio della nuova architettura Volta. Questa nuova serie di schede video era attesa per i primi mesi del 2018, tuttavia secondo gli ultimi rumor NVIDIA potrebbe rilasciare Volta già nel Q3 del 2017.
NVIDIA Volta - e la serie GeForce GTX 20 - arriverà prima negli scaffali a causa di una maggiore domanda di mercato. Al momento non è chiaro se questi rumor siano veri ma dipinge una immagine piuttosto interessante per NVIDIA. L'azienda ha recentemente introdotto due potenti schede video di fascia alta come la GTX 1080 Ti e la TITAN Xp. Al momento sembra che NVIDIA sia intimorita da Vega e che cerchi pertanto di sottrarre potenziali clienti ad AMD con un nuovo prodotto.
Volta dovrebbe utilizzare un processo produttivo TSMC a 12nm che dovrebbe essere una versione migliorata dell'attuale 16nm disponibile sulle schede odierne. Volta pertanto potrebbe essere più performante ed efficiente. Secondo i primi leak, NVIDIA potrebbe usare memorie DRAM stacked meglio conosciute come HBM2. Tuttavia non è comunque chiaro cosa intenda fare NVIDIA con Volta. Come successe con Pascal, NVIDIA potrebbe inizialmente commercializzare Volta solo nel settore server e successivamente introdurre l'architettura sul settore consumer magari con memorie differenti.
Al momento risulta difficile capire cosa NVIDIA abbia intenzione di fare con Volta ed è anche troppo presto capire quali rumor siano vicini alla realtà. Tuttavia sembra che AMD con Vega possa realmente stuzzicare NVIDIA tanto da far accelerare i processi di produzione.
Source:
OC3D