Il Creators Update di Microsoft è il più recente grande aggiornamento di Windows 10, e secondo quanto pubblicato sul blog di Windows, è finalmente disponibile. Il rilascio ufficiale era previsto dall'11 Aprile, ma è già possibile scaricarlo dal sito ufficiale Microsoft.
Il Creators Update risolverà problemi esistenti e aggiungerà nuove feature. Tra queste, la "Game Mode", una delle novità più interessanti che arriveranno su Windows 10, insieme a "Beam", che permette la trasmissione in streaming delle proprie partite su Windows 10 Game Bar. La "Game Mode" è una feature che potrebbe migliorare leggermente le prestazioni nei giochi realizzati su Universal Windows Platform e su Win32. La Game Mode arresta tutti i processi non fondamentali per il gioco, liberando risorse che possono essere utilizzate per giocare al meglio.
Anche Microsoft Edge riceve alcuni aggiornamenti, tra cui la gestione avanzata delle tab che permette di condividere le tab tra un dispositivo e l'altro, e la funzione "metti da parte" che permette di salvare una tab e riprenderla successivamente. Tra le novità troviamo anche la app Paint 3D, mostrata per la prima volta 6 mesi fa, e finalmente inclusa nell'aggiornamento. Infine, una delle novità più importanti riguarda proprio le modalità di aggiornamento: gli utenti Pro ed Enterprise avranno maggiore controllo sul momento in cui l'aggiornamento viene installato, e sul momento in cui la macchina si riavvia dopo l'aggiornamento.
Come anticipato, il rilascio ufficiale era inizialmente previsto per l'11 Aprile, ma potete procurarvi l'aggiornamento con qualche giorno di anticipo tramite il Media Creation Tool di Microsoft, nel quale è stato inserito l'aggiornamento. Dato che si tratta di un aggiornamento di dimensioni importanti, vi consigliamo di aspettare qualche tempo prima di applicarlo, e comunque nei prossimi mesi bisognerà sopportare aggiornamenti frequenti e fix.
Source:
Microsoft