La X370 Gaming Pro Carbon di MSI è una scheda madre di fascia media, dotata di alcune feature interessanti. Rispetto alla X370 XPower Gaming Titanium, la Gaming Pro Carbon AC resta sotto la soglia dei 200 €, ma offre comunque tutte le feature più richieste. A un primo sguardo, questa scheda è molto simile alla corrispettiva basata sul chipset Intel Z270.
Come il modello Intel, la X370 Gaming Pro Carbon si basa su un formato ATX, di cui MSI ha sfruttato tutto lo spazio disponibile. Sotto al dissipatore del PCH troviamo dei LED RGB, e gli slot PCIe hanno dei rinforzi in metallo. Il layout è abbastanza semplice e lineare, con 3 slot PCI Express, di cui 2 dotati di rinforzi.
Le porte SATA presenti sono 6, di cui 4 ruotate di 90°, e troviamo anche due slot M.2 che permettono l'installazione di SSD in vari formati. Il primo slot si trova al centro della scheda ed è compatibile con unità in formato 22110, mentre il secondo si trova nella parte bassa e può ospitare dischi in formato 2280. Il primo è inoltre dotato del dissipatore per SSD MSI M.2 Shield, che dovrebbe migliorare le temperature del disco e scongiurare il throttling.
MSI ripropone la copertura del pannello I/O in plastica come già visto sul modello X370 XPower Gaming Titanium, con una finitura carbon-look e illuminazione RGB integrata. Per essere una scheda con chipset X370, il posizionamento di mercato è tra l'entry-level e il mid-range, ma noi la riteniamo una scheda molto interessante, dato che al momento la MSI X370 Gaming Pro Carbon AC è disponibile su Geizhals a 182 €.
Source:
MSI