Nelle scorse settimane vi abbiamo riportato i primi dettagli e alcuni leak di informazioni relative alle GPU AMD RX Vega, e quest'oggi abbiamo alcune novità in merito ai primi modelli in arrivo sul mercato. Secondo questi rumor, Vega utilizzerà 4 o 8GB di memoria HBM2 su diversi modelli, ed è per questo che negli ultimi driver GPU di Linux sono stati individuati diversi ID relativi ai vari dispositivi.
Secondo Scott Herkelman di AMD, il lancio di RX Vega dovrebbe essere dietro l'angolo, e dovrebbe offrire fino a 8GB di memoria HBM2, quando con la Fury X AMD si era fermata a 4GB di HBM. Secondo Herkelman, Vega utilizzerà memorie HBM2 che si basano su stack di capacità differenti. In altre parole, i partner AIB potranno scegliere tra schede con HBM2 a stack singola o doppia. Questa differenziazione potrebbe influire anche sulla banda di memoria, dato che maggiore è la quantità di stack maggiore è la banda. Le HBM2 come forse saprete sono prodotte in stack da 2GB, per cui potremmo avere GPU da 4GB complessivi dotate di due soli stack di memoria.
Oltre ad aver affermato che il rilascio di Vega è "dietro l'angolo", finalmente abbiamo sentito parlare di Vega in formato mobile. Finalmente AMD tornerà ad essere competitiva anche in ambito notebook da gaming, dando del filo da torcere a Nvidia.
Purtroppo prima di Vega dovremo aspettare il rilascio della linea Radeon RX 500, che non è altro che un refresh dell'attuale linea Polaris RX 400. La differenza tra i modelli RX 580 e RX 570 con gli attuali modelli RX 480 e RX 470 sta solo nelle frequenze leggermente aumentate, e nei consumi un po' più bassi. Questa strategia, a nostro avviso abbastanza scorretta nei confronti dell'utente, era già stata adottata da AMD con la linea R9 300 di schede grafiche Radeon.
Source:
Videocardz