Un utente di Reddit ha pubblicato due immagini riguardanti diagrammi dettagliati dei nuovi chipset AMD X390 e X399. Entrambi dovrebbero essere compatibili con la serie Ryzen 9 che potrebbe includere modelli da 16 o 12 core. Al momento non sappiamo se questi diagrammi sono veritieri o solo frutto della fantasia di qualche utente.
Il digramma della scheda madre ritrae un prodotto ASUS con molta probabilità dal momento che è presente il chip on-board AURA ASIC ossia il controller per l'illuminazione AURA LED. A seguito del leak sulla presunta CPU da 16 core abbiamo tutti pensato che sarebbe appartenuta all'ambiente server tuttavia troviamo al quanto improbabile e poco auspicabile che una scheda madre server possa essere equipaggiata con LED RGB. Il socket riporta la didascalia AM44 tuttavia lo zoccolo risulta decisamente più grande del socket che possiamo trovare sulle attuali schede madri X370. Sono presenti otto slot DIMM che indicano la presenza del supporto quad-channel.
In aggiunta sono presenti due diagrammi che mostrano in dettaglio i chipset AMD X399 dual-CPU e X390 single-CPU. Il primo mostra memorie ECC pertanto crediamo che sia studiato per processori Naples, mentre il secondo dovrebbe riguardare le CPU Ryzen HEDT destinate al settore enthusiast. Analizzando in dettalio i diagrammi troviamo sul chipset X390 44 linee PCI-Express. Giusto per offrire un paragone, Intel su piattaforma X99 con processore Core i7-6950X offre "appena" 40 linee.
Source:
Reddit