Gigabyte offre un gran numero di schede madri Intel Z270 tuttavia ha appena presentato un nuovo modello. La serie Designare non è completamente nuova dal momento che abbiamo già visto modelli della stessa serie su chipset Intel Z170 e X99.
La Z270X Designare di Gigabyte offre un PCB di colore argento con coperture in plastica che si sposano perfettamente con il design del dissipatore Founders Edition/reference di NVIDIA. Dal momento che la serie Designare appartiene alla fascia alta, siamo sicuri che anche questo modello non sia una eccezione. Rispetto al modello basato su chip Intel Z170, la nuova scheda offre solo un design differente e l'illuminazione RGBW.
Sul PCB troviamo tre slot PCIe Gen 3.0 con rinforzi in metallo, e tre slot PCIe. Tra il primo e il secondo slot PCIe è stato lasciato dello spazio libero, così da semplificare l'installazione di setup multi-GPU. Per quanto riguarda lo storage invece, troviamo due slot M.2 e sei porte SATA. Mentre il primo slot M.2 è compatibile con SSD da 110 millimetri, il secondo risulta utilizzabile con le versioni più classiche da 80 millimetri.
Sulla scheda non sono presenti feature aggiuntive come pulsanti di accensioni o display debug. Il cavallo di battaglia di questa scheda è sicuramente l'illuminazione RGBW che prevede un LED di colore bianco così da rendere l'illuminazione più chiara e precisa. Se avete mai provato ad impostare una colorazione bianca su un prodottto RGB avrete sicuramente notato la non purezza del bianco riprodotto, per questo motivo Gigabyte offre una illuminazione RGBW.
Ultimo ma non meno importante arriviamo alle connessioni posteriori. Gigabyte offre su questo modello una porta P/S2, tre porte USB 3.1, due porte USB 3.0, una connessione Gigabit Ethernet e il classico pannello audio con uscita ottica. In aggiunta troviamo una porta HDMI e una DVI. Vista la natura della scheda crediamo che il prezzo finale sarà intorno ai 220 o 250 Euro.
Source:
Gigabyte