Primi test di una CPU AMD Ryzen 5

Trapelano su un forum cinese i primi benchmark

Grazie a quanto trapelato dal forum cinese tieda.baidu, quest'oggi possiamo fare le prime valutazioni sui benchmark eseguiti con le CPU AMD Ryzen 5, attese sul mercato nel mese di Aprile. Sul forum è comparso un post che mostra le prestazioni si una CPU esa-core in Cinebench R15, oltre agli screenshot di CPU-Z. A giudicare dalle informazioni diffuse nelle scorse settimane, la linea Ryzen 5 sarà declinata in 4 modelli, due esa-core e due quad-core. In questo modo AMD punta ad insidiare la linea di Core i5 di Intel.



Al momento la linea di processori AMD Ryzen è composta dai 3 modelli che nelle ultime settimane abbiamo imparato a conoscere: Ryzen 7 1800X, Ryzen 7 1700X e Ryzen 7 1700. La frequenza base è compresa tra 3.0 e 3.6GHz, e tutti e 3 i modelli dispongono di tecnologia SMT che abilita 16 core logici.

Grazie a un leak di Guru3D, sappiamo che AMD si sta preparando a rilasciare altri 4 modelli, due dei quali con 4 core, e due con 6 core. I chip esa-core saranno chiamati AMD Ryzen 5 1600X e Ryzen 5 1600. Entrambi hanno un TDP di 95W, e grazie alla tecnologia SMT dispongono di 12 core logici. La frequenza base è compresa tra 3.2 e 3.6GHz, con il Boost che aumenta la frequenza di 400MHz. Dopodichè troviamo i modelli Ryzen 5 1500X e Ryzen 5 1400, dotati invece di 4 core fisici e 8 core logici, frequenza base di 3.2 e 3.5GHz. Sul primo modello il Boost è impostato a 3.4GHz, sul secondo a 3.7GHz; il TDP è di 65W in entrambi i casi.

Infine AMD produrrà due modelli di CPU Ryzen 3, chiamati Ryzen 3 1400 e Ryzen 3 1200. Entrambi i chip avranno una frequenza base di 3.2GHz, con Boost impostato a circa 3.4GHz. Come tutte le CPU Ryzen, anche questi modelli supportano l'overclock, per cui questi chip riscuoteranno un buon successo tra gli utenti che hanno a disposizione un budget ridotto.

Con questi nuovi chip presto sul mercato, AMD sta pianificando l'attacco alle linee Intel Core i5 e Core i3, e finalmente grazie al leak di tieda.baidu possiamo farci un'idea di che livello di prestazioni ci possiamo aspettare dai modelli esa-core. Dato che il chip utilizzato per i test dovrebbe essere un Engineering Sample, non siamo sicuri della frequenza impostata e pertanto le considerazioni che facciamo sulle prestazioni vanno prese con le dovute precauzioni.

Osservando il benchmark di CPU-Z, il nuovo chip esa-core di AMD sembra essere molto vicino alle prestazioni di un Intel Core i7-5960X, sia in single-core sia in multi-thread. Nel caso di Cinebench R15 però la musica cambia. A velocità stock di 3.3GHz, con Boost impostato a 3.7GHz, il chip di AMD non supera nemmeno l'i7-3930K, una CPU Intel esa-core non proprio recentissima. Portando la frequenza della CPU Ryzen 5 a 4.0GHz, AMD riesce ad essere competitiva con le CPU Sandy Bridge-E. Se questi risultati fossero in linea con le reali prestazioni, tanti utenti resterebbero molto delusi.








Source: Baidu

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Primi test di una CPU AMD Ryzen 5 - AMD - News - ocaholic