Secondo quanto riporta il sito CanardPC, AMD sarebbe già al lavoro su un nuovo socket high-end dedicato a processori Ryzen a 16 core e 32 thread. Questo nuovo socket dovrebbe supportare memorie DDR4 in modalità quad-channel, e dovrebbe offrire una bella competizione nei confronti della piattaforma X99 di Intel.
Ci vorranno tra 4 e 6 mesi, secondo CanardPC, prima che AMD sia pronta per rilasciare questa nuova CPU a 16 core e 32 thread, la cui frequenza base dovrebbe essere di 2.4GHz, con Boost impostato a 2.8GHz. Dato che non ci sono molti software in grado di sfruttare 32 thread contemporaneamente, il range del Turbo è più ampio rispetto a quello dei chip octa-core. Il TDP dovrebbe essere di 150W, per cui la frequenza operativa è la più alta raggiungibile con tutti i core a pieno carico e sistemi di raffreddamento standard.
La nuova piattaforma dovrebbe essere chiamata AMD X399, con il nuovo socket SP3r2 LGA. Questi nuovi chip dovrebbero inoltre disporre di un modulo multi-chip (MCM) integrato. In questo modo, AMD andrebbe a incollare due die su un solo PCB anzichè utilizzare un die solo, più complesso e di grandi dimensioni che creerebbe diversi problemi in fase di produzione. Rispetto alla piattaforma Naples per ambienti server, in questo caso abbiamo un controller di memorie a 4 canali, mentre Naples con le sue CPU da 32 core e 64 thread opera in 8-channel. Secondo Chiphell, AMD potrebbe rilasciare questa nuova piattaforma in occasione del Computex 2017.
Il 2017 sembra un anno davvero positivo per AMD, anche se al momento queste informazioni non sono confermate.
Source:
OC3D