AMD Ryzen 7 1800X clockato a 5.8GHz

Record del mondo per der8auer

Ancora una volta ci troviamo a raccontarvi di un record del mondo ottenuto dal clocker tedesco Roman Hartung, conosciuto anche come der8auer. Stavolta Roman ha spinto il nuovo Ryzen 7 1800X alla frequenza di 5.8GHz utilizzando una ASUS CrossHair VI Hero e un impianto di raffreddamento ad azoto liquido. Questo risultato è stato ottenuto con una velocità di bus di 130 Mhz, e moltiplicatore impostato a 44.5. Indirettamente, ciò conferma come sia possibile clockare le CPU Ryzen anche solo aumentando la frequenza di bus.



Come anticipato, il sistema utilizzato da Roman si basa su una scheda madre ASUS Crosshair VI Hero, che grazie all'alimentazione di 1.97v ha permesso di raggiungere i 5.8GHz di frequenza sulla CPU Ryzen 7 1800X. La RAM DDR4 da 16GB è stata impostata a 2400MHz, con timing CL11. Dato che Ryzen si sta diffondendo sul mercato in questi giorni, ci aspettiamo molti altri risultati in overclock nelle prossime ore. Nelle prossime settimane sicuramente l'asticella si alzerà, man mano che i BIOS verranno affinati dai vari produttori.

Vogliamo sottolineare che questo record, pur essendo relativo soltanto alla frequenza della CPU, è molto interessante, dato che è stato ottenuto con tutti i core e tutti i thread attivi. Siamo davvero curiosi di scoprire le vere prestazioni di questo chip in test come wPrime e Cinebench. Nelle prossime settimane verrà sicuramente pubblicata una guida dedicata all'OC di Ryzen, magari da der8auer o da un altro clocker, dopo che saranno state affinate le varie tecniche di tweak e modificati i BIOS in maniera da renderli più efficienti. In ogni caso, facciamo i complimenti a der8auer per il primo record ottenuto.

Se vi servono delle tips per overclockare la vostra nuova CPU AMD Ryzen, Roman "der8auer" Hartung è sicuramente la persona che state cercando; date un'occhiata al suo profilo di Facebook!





Source: HWBot

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD Ryzen 7 1800X clockato a 5.8GHz - Overclocking - News - ocaholic