AMD Ryzen, nuove informazioni sui dissipatori stock

Spire e Wraith Max

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato in maniera approfondita dei diversi modelli di dissipatore stock forniti in bundle con le CPU Ryzen; secondo quanto diffuso da Videocardz, uno dei modelli utilizza un sistema di fissaggio push-pin come il dissipatore Intel, mentre l'altro dispone di un kit di ritenzione. I dissipatori sono progettati per gestire 95 e 140W di TDP.



I due nuovi dissipatori sono chiamati "Spire" e "Wraith Max"; il primo è progettato per CPU dal TDP massimo di 95W, mentre il secondo è dedicato a CPU high-end con TDP fino a 140W. Il "Wraith Max" è una versione rinnovata del Wraith proposto in bundle con alcune CPU della serie FX. Secondo gli ultimi rumor, questo modello sarà accoppiato alle CPU "Black Edition" così da offrire temperature ottimali e basse emissioni acustiche anche in overclock.

In bundle con le CPU di fascia più bassa troveremo invece il dissipatore Spire, che ricorda molto quello stock di Intel. E' progettato per gestire fino a 95W di calore, ed è compatibile con l'intera linea Ryzen. Chiaramente è sconsigliato l'utilizzo di tale dissipatore sui modelli dotati di tecnologia XFR (eXtended Frequency Range), o che siano stati overclockati manualmente. Nonostante la grande maggioranza degli utenti enthusiast usi un dissipatore aftermarket, ci fa piacere vedere come AMD stia provando a portare qualche novità in questo ambito.

Infine, grazie a un'ulteriore leak di Videocardz, possiamo ammirare l'IHS delle CPU Ryzen. A giudicare dalle foto pubblicate ieri, l'IHS di Ryzen non si discosta granchè da quello visto su altre CPU AMD. Il design esterno della CPU è decisamente classico, già visto sulle serie FX e sulle APU. L'IHS è completamente piatto e riporta il brand Ryzen, alcune informazioni, il nome della CPU e il numero del modello.








Source: OC3D




News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD Ryzen, nuove informazioni sui dissipatori stock - AMD - News - ocaholic