A giudicare dalle informazioni leakate dal sito ufficiale di ASUS, la scheda madre AM4 Prime X370-Pro potrebbe essere compatibile con memorie ECC già dal lancio. Inoltre, abbiamo scoperto che la velocità di default delle memorie DDR4 per Ryzen è di 2666 Mhz. Questa nuova feature pare essere esclusiva delle CPU Ryzen, dato che le APU A-Series e i chip Athlon sono compatibili solo con memorie DDR4 a 2400 Mhz non-ECC.
Le memorie ECC (Error-correcting core memory) sono in grado di individuare e correggere gli errori di corruzione, e risultano quindi molto importanti in ambiente workstation high-end, server, e altri sistemi enterprise come i NAS. Al momento non è chiaro se questa feature sia limitata ad alcune CPU e/o ad alcune schede madri. Se davvero AMD porterà il supporto per memorie ECC al grande pubblico, sicuramente tanti utenti enthusiast e mainstream si cimenteranno nella creazione di ambienti server a un prezzo accettabile.
Al momento, Intel offre il supporto per memorie ECC solo sulle CPU Xeon, mentre Kaby Lake e Broadwell-E non sono compatibili con questo tipo di RAM, e questo aspetto potrebbe giocare a favore di AMD. I prezzi delle memorie, come sicuramente avrete notato, sono in costante aumento negli ultimi mesi, ma la differenza di prezzo tra memorie ECC e memorie non-ECC è praticamente inesistente. Qualora Ryzen offrisse davvero questa feature, converebbe puntare su questo tipo di memorie.
Source:
OC3D