Aumentano ancora i prezzi delle RAM

Fino al 40% in più rispetto a metà 2016

Se siete in fase di acquisto di nuove memorie per il vostro sistema, vi sarete accorti che i prezzi continuano a salire con inquietante regolarità. TrendForce ha pubblicato il proprio report trimestrale, in cui analizza i diversi fattori che hanno contribuito a questo aumento.



Secondo DRAMeXchange, il business delle RAM "di marca" è arrivato a quota 12.4 miliardi di dollari US durante l'ultimo trimestre del 2016, mentre nel 3° trimestre si era fermato a 10.5 miliardi. Il 4° trimestre, grazie allo shopping natalizio, è stato ovviamente il più fruttuoso di tutti. Purtroppo, a causa della grande crescita del mercato smartphone, che da qualche mese ha cominciato a utilizzare chip DRAM, ha ridotto le disponibilità di chip per il mercato PC, portando quindi a un aumento del prezzo delle RAM di circa il 30%. Lo stesso aumento è atteso anche per le memorie da server.

Nonostante diversi produttori abbiano aumentato la velocità di produzione, gli effetti di questa decisione non si vedranno prima della seconda metà del 2017. Le limitazioni nelle scorte andranno avanti per diversi mesi ancora, ed è assai probabile che si arrivi a un 40% di aumento prima di vedere un calo.





Source: Trendforce

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Aumentano ancora i prezzi delle RAM - Memorie - News - ocaholic