AMD ha annunciato che le prime CPU Ryzen arriveranno sul mercato a inizio Marzo. Dato che secondo alcuni rumor l'NDA scadrà a fine Febbraio, il nuovo annuncio di Lisa Su non fa che confermare quanto ipotizzato in precedenza. L'hype per la nuova architettura di AMD è ormai alle stelle, con tutta l'industria IT che non vede l'ora di mettere le mani su questi nuovi chip.
Con l'arrivo di Ryzen, AMD dovrebbe finalmente tornare competitiva nei confronti di Intel, dopo più di 10 anni di dominio blu. Secondo Lisa Su, CEO di AMD, Ryzen andrà a dar battaglia alle CPU Core i7 e i5. Purtroppo non sappiamo quali modelli saranno disponibili al lancio, ma è assai probabile che i primi chip siano dotati di 8 core, mentre quelli con una quantità minore arriveranno successivamente.
Anche le informazioni sulle schede madri scarseggiano, nonostante alcuni produttori abbiano già svelato i primi modelli, senza però entrare nello specifico delle caratteristiche tecniche. Sono stati ASUS, Gigabyte e MSI a svelare alcuni modelli appartenenti alla serie chipset 300, tutti in formato ATX. Ci aspettiamo però anche diversi modelli di piccole dimensioni, data la crescente popolarità acquisita dai sistemi SFF negli ultimi anni.
Speriamo davvero che vengano proposte delle schede madri AM4 con chipset X370 in formato mini-ITX, dato che questo formato su AM3+ non è mai stato abbinato al chipset 990FX.
Source:
ComputerBase