AMD ha annunciato che la prima GPU realizzata con architettura Vega sarà disponibile durante il secondo trimestre del 2017, quindi nel periodo che va da Marzo a Giugno. Si tratta di una bellissima notizia per chi da mesi attende una nuova GPU high-end di AMD. Purtroppo non ci sono nuovi dettagli in merito all'architettura o alle prestazioni.
Nei mesi passati, AMD si è concentrata sicuramente di più sul lancio delle CPU Ryzen e delle schede madri AM4, lasciando Vega relegato nelle retrovie, per un rilascio successivo. A questo punto ci aspettiamo che AMD riesca a rilasciare Vega in maniera convincente, con driver ben realizzati. Inoltre, bisogna anche valutare la disponibilità di memorie HBM2, utilizzate da AMD per realizzare i chip Vega.
Le schede grafiche Vega daranno vita a una nuova linea di prodotti ad alte prestazioni, al livello delle GTX 1080 o Titan X Pascal di Nvidia. Come anticipato già diverse volte negli scorsi mesi, il 2017 sarà un anno molto interessante dal punto di vista hardware, con l'arrivo di nuove CPU e GPU di AMD, oltre ai nuovi chip APU per workstation e server.
Source:
KitGuru