Durante l'evento AMD Meet the Experts di ieri sera, ASUS ha svelato diversi dettagli in merito alla linea di schede madri AM4 con chipset serie 300. Al momento il colosso di Taiwan ha mostrato solo due modelli basati sul chipset X370, ma chiaramente sono previsti anche diversi modelli basati sui chipset B350 e A320. Rispetto ai modelli AM3+ e FM2+, si può notare come il design e le feature siano molto più al passo con i tempi.
Al momento quasi tutte le informazioni sono coperte da NDA, pertanto dovremo aspettare la fine del mese di Febbraio per avere informazioni più complete in merito alla lineup ASUS. Al momento sono state mostrate le schede Crosshair VI Hero e Prime X370. La prima è pensata per utenti enthusiast e hardcore gamer, la seconda invece offre una buona quantità di feature a un prezzo più accessibile.
La Crosshair VI Hero dovrebbe essere uno dei modelli top di gamma, e si basa su un formato ATX con 4 slot DIMM per memorie DDR4. Il PCB è di colore nero, con heatsink del medesimo colore ed elementi argentati. Sono presenti 3 slot PCIe Gen 3.0 e un PCIe x1. Tra il primo e il secondo slot PCIe, come d'abitudine, è stato lasciato uno spazio vuoto così da favorire l'installazione di un sistema multi-GPU. A livello di storage, troviamo uno slot M.2 e 8 porte SATA. Dato che questo modello è pensato per i clocker, ASUS ha integrato dei tasti sul PCB e un display di debug.
La nuova ASUS Crosshair VI Hero dovrebbe disporre di diverse feature di alto livello, già viste sui modelli Maximus IX, tra cui: illuminazione Aura con LED RGB, chip audio SupremeFX ed elementi stampati in 3D.
ASUS ha mostrato anche il modello Prime X370, anch'esso dotato di diverse feature ma proposto a un prezzo molto più competitivo. La Prime X370 si basa su un formato ATX con PCB nero e heatsink argentati. Anche stavolta troviamo 3 slot PCIe 3.0 x16, e uno slot x1. E' sempre presente lo slot M.2 – posizionato sotto al socket della CPU –, con 8 porte SATA.
Essendo un modello per budget ridotti, non troviamo display di debug o tasti integrati, ma non mancano comunque le feature di alto livello, come il chip audio isolato, collegamenti PWM per le ventole, header USB 3.1 per il pannello frontale e altro ancora.
Source:
Ocaholic Forum