Nelle ultime settimane ha cominciato a diffondersi sul mercato il dissipatore M.2 Shield di MSI. Tom's Hardware si è occupato di testarne l'efficacia, ma non è l'unica testata ad averlo provato: Steve Burke di Gamer's Nexus ha eseguito alcuni test, e sostiene che in alcuni casi l'M.2 Shield peggiora addirittura le temperature di esercizio.
L'articolo pubblicato la scorsa settimana da Gamer's Nexus ci racconta le temperature registrate durante l'utilizzo del M.2 Shield su un SSD compatibile: durante i test la parte superiore risulta di 1/2°C più fredda, peccato che la parte inferiore abbia una temperatura di 4°C più cala. Considerato che la maggior parte degli SSD più moderni ha componenti che scaldano su entrambi i lati del PC, utilizzare un M.2 Shield potrebbe peggiorare la situazione.
La conclusione di Steve è stata decisamente netta: si consiglia di non utilizzare l'M.2 Shield di MSI. Non è stato trovato un buon motivo per utilizzare un dissipatore che a conti fatti aumenta la temperatura dei dischi, anzichè diminuirla.
Avendo a disposizione anche noi una delle nuove schede madri MSI, testeremo noi stessi quanto affermato da Gamer's Nexus, ma anche solo maneggiando l'M.2 Shield ci si rende conto che il prodotto è realizzato con un semplice foglio di metallo e dei pad termici molto sottili. Speriamo che MSI decida di ripensare questo prodotto, magari realizzandolo in alluminio e dotandolo di pad termici di dimensioni accettabili, così da migliorare il trasferimento del calore dal disco.
In calce trovate la video-recensione di Gamer's Nexus su Youtube.