Circa un anno fa, il famoso clocker der8auer ha creato un piccolo attrezzo che permette di scoperchiare in modo relativamente semplice le CPU Skylake, e altre ancora. Con l'arrivo di Kaby Lake, arriva sul mercato la 2° versione del Delid-Die-Mate.
L'attrezzo è molto semplice da utilizzare, e sostanzialmente blocca la CPU permettendo di spostare l'heat-spreader dal PCB. Una volta posizionata correttamente la CPU nella sua sede, si rimuove la copertura esterna semplicemente stringendo una vite che sposta in avanti una barra.
Solitamente le CPU vengono scoperchiate per migliorare le temperature di esercizio, dato che spesso la pasta termica utilizzata da Intel non risulta essere molto efficiente. Utilizzando una pasta Gelid o Thermal Grizzly, le temperature calano nell'ordine dei 15/20°. Con questa modifica spesso si riescono a ottenere migliori risultati in overclock, sia ad aria che a liquido.
Scoperchiare la CPU è fondamentale se ci si dedica all'overclock estremo con raffreddamento ad azoto liquido. Se la CPU non viene scoperchiata, il composto termico che Intel inserisce sotto all'heat-spreader finirà per spaccarsi, perdendo le capacità termo-conduttive che gli permettono di trasferire il calore dal chip al dissipatore.
Purtroppo, anche con questi strumenti, scoperchiare la CPU resta una pratica rischiosa e non coperta dalla garanzia Intel. Il nuovo Delid-Die-Mate 2 è già disponibile su Caseking a 29.90 €, e dovrebbe ridurre sensibilmente il rischio di danneggiamento della CPU.
Source:
Caseking