Intel Pentium G4560 più veloce di un AMD FX-6300

Si avvicina molto a un Intel Core i5-2500K

L'arrivo di Kaby Lake ha portato grandi novità nella linea di processori Pentium di Intel, che finalmente supportano la tecnologia Hyperthreading. Ciò significa che ora le CPU Pentium dispongono di 2 core e 4 thread, al piccolo prezzo di 75 €. Grazie all'Hyperthreading, le prestazioni dei nuovi Pentium si avvicinano pericolosamente a quelle dei Core i3.


Secondo la recensione realizzata dai nostri amici di ComputerBase, il nuovo Intel Pentium G4560 si comporta molto bene, anche quando messo a confronto con vecchi Core i5 o processori FX. I test sono stati eseguiti con diverse CPU, tra cui il nuovo Core i5 7600K, e si sono basati su due benchmark, uno mirato a testare la CPU, e l'altro le prestazioni in ambito gaming.

Il primo benchmark ha mostrato come il Pentium G4560 sia più veloce di un AMD FX-6300, e molto vicino all'amatissimo i5 2500K della linea Sandy Bridge. Trattandosi di una CPU a 2 core e 4 thread, chiaramente non può tenere il passo in quelle applicazioni in cui vengono sfruttati tutti i core. Per esempio su Cinebench R15 o 7-Zip, il G4560 risulta il 20% più lento di un i5 2500K, mentre in altri benchmark dove si sfrutta bene la CPU anche in single thread, il nuovo Pentium di Kaby Lake risulta addirittura più veloce grazie al miglior IPC.

Il secondo test è di tipo tridimensionale; per l'occasione le CPU sono state affiancate a una scheda grafica high-end, a risoluzione Full HD. Le schede video utilizzate sono state una GTX 980 Ti di Nvidia, e una Radeon Fury X di AMD. I test confermano quanto già visto in altre occasioni: il Pentium G4560 è perfettamente in grado di fornire buone prestazioni in game. I benchmark mostrano come questa CPU economica si avvicini molto a quanto offerto da un i5 7600K. Come già spiegato diverse volte in passato, soprattutto ad alte risoluzioni la CPU non ha un grande peso sulle prestazioni di gioco, in quanto la gran parte dei calcoli viene eseguita dalla GPU.

Infine, ComputerBase ha testato il Pentium G4560 con due GTX 980 Ti in SLI a risoluzione UHD. In The Witcher 3 le prestazioni si avvicinano molto a quelle di un i5 6500 o i5 7600K. Se volete assemblare una rig a basso costo e alte prestazioni, questo nuovo Pentium potrebbe essere la scheda giusta.





Source: ComputerBase

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel Pentium G4560 più veloce di un AMD FX-6300 - Intel - News - ocaholic