Il catalogo di schede video Sapphire è già molto ricco, e quest'oggi vi si aggiunge un nuovo modello basato sulla GPU Polaris 11 di AMD. La RX 460 Nitro OC 1024 SP si basa su una GPU Polaris 11 completamente sbloccata, dotata cioè di 1024 Stream Processor. Rispetto al modello base di RX 460, si registra un aumento di SP del 14%.
Qualche mese fa il team di Wccftech aveva scovato un aggiornamento BIOS che permetteva agli utenti di sbloccare gli SP dormienti nella GPU Polaris 11 delle RX 460. Questa procedura è già nota ad AMD, in quanto già applicata su precedenti generazioni di schede basate su chip parzialmente castrati. Ciò nonostante, questa operazione resta un po' rischiosa in quanto esiste sempre la remota possibilità che la scheda si rompa, e la garanzia in quel caso non copre.
La RX 460 Nitro OC 1024 SP di Sapphire ha prestazioni più alte rispetto al modello originale. La frequenza impostata di fabbrica è di 1250MHz, mentre il modello reference opera a 1200MHz. L'OC è poco, ma è comunque qualcosa in più. La scheda si basa sullo stesso PCB custom che Sapphire ha utilizzato per il modello RX 460 Nitro, pertanto è presente un connettore di alimentazione PCIe a 6-pin.
Al momento Sapphire non ha svelato ulteriori dettagli, quali prezzo e data di rilascio della RX 460 Nitro OC 1024 SP.
Source:
Wccftech