Nonostante il recente ingresso nel mercato degli SSD, Western Digital continua a sviluppare e proporre nuove soluzioni di storage su HDD. È caso dei due nuovi modelli appartenenti alla linea HGST, rispettivamente da 12 e 14TB di memoria. Per aumentare la longevità, questi dischi sono sigillati a elio.
Il modello HE12 da 12TB è già disponibile, e si basa su 8 dischi a 7200rpm. È proposto nelle versioni con interfaccia SATA o SAS, così da essere appetibile anche sul mercato Enterprise. Il modello da 14TB invece sarà disponibile entro fine anno.
Entrambi i modelli dispongono di 256MB di cache e hanno un seek time di 8ms per lettura e scrittura. La differenza tra i due modelli, oltre quella ovvia sulla quantità di memoria disponibile, sta nel metodo di registrazione dei dati: il modello da 12TB utilizza un sistema magnetico perpendicolare, mentre quello da 14 utilizza un sistema di tipo "shingled". Il secondo metodo permette di salvare circa il 25% di dati in più su un singolo piatto rispetto al primo. Pertanto non dovrebbe volerci molto tempo prima di vedere sul mercato degli HDD da 16TB.
Source:
KitGuru