Dove ci porterà Vega?

Più potente di una Titan X?

Una delle maggiori attrazioni del CES 2017 è stato sicuramente Vega con la sua nuova architettura. Siamo molto soddisfatti nel vedere le novità di AMD in termini di processori e schede video. Nonostante questo siamo ancora molto scettici sui numeri di AMD in quanto l'azienda ha creato così tante false aspettative negli anni passati che non siamo ancora sicuri.



Nonostante molte persone pensavano di vedere una scheda funzionante e pronta per il mercato, AMD ha solo presentato il chip e spiegato in linea generale come funziona l'architettura. Al momento abbiamo molte domande su quello che AMD ha intenzione di fare, per esempio l'architettura GCN ha ormai 5 anni sulle spalle e come ha intenzione di migliorare la situazione AMD? Quali effetti ci saranno sulle prestazioni?

In questa news non spiegheremo in dettaglio le differenze architetturali altrimenti sarebbe una news infinita. Ci limiteremo a fare speculazioni su cosa AMD ha presentato fino ad ora in termini di prestazioni, ossia le due live demo mostrate nei giorni scorsi.

Come Fiji anche Vega utilizza memorie HBM ma di seconda generazione. Le memorie sono inserite nel chip principale pertanto ancora una volta troviamo un sistema piuttosto complesso da realizzare. Nonostante questo aspetto, le prestazioni delle memorie dovrebbero essere notevolmente superiori se confrontate al sistema classico largamente utilizzato.

AMD ha modificato l'intera pipeline così da poter sfruttare i cicli di clock in una maniera più efficiente. Una delle modifiche più importanti riguarda l'utilizzo di ops da 16-bit. In teoria grazie alla tecnologia Vega NCU (Next Compute Unit) sarà possibile avere una potenza di calcolo quattro volte superiore rispetto a GCN.

AMD ha dedicato molto tempo e risorse nella realizzazione di un chip molto parsimonioso in termini di consumi ma allo stesso tempo molto prestazionale. In altre parole AMD sta cercando di limitare tutti quegli sprechi presenti sulla vecchia architettura GCN.

Durante il CES AMD ha mostrato due sistemi in grado di spingere al massimo Doom 3 e Star War Battlefront. Entrambi i giochi sono stati utilizzati in UHD con i dettagli al massimo. Con queste condizioni il sistema Ryzen abbinato a scheda video Vega è stato in grado di mantenere un framerate compreso tra 60 e 75 fps. Questo risultato è decisamente incoraggiante e perfino superiore a quanto Nvidia è in grado di offrire fino ad ora con Titan X Pascal. Tuttavia, come accennato in precedenza, AMD ha generato numerose false aspettative in passato e a nostro parere questi sono solo numeri. Siamo speranzosi di vedere maggiore competizione da parte di AMD con Vega e anche Ryzen tuttavia non siamo ancora certi delle reali prestazioni.

Al momento non ci sono conferme per Vega e non si sa quanto sarà disponibile sul mercato, ci auguriamo di vedere la scheda molto presto così da poter contrastare Nvidia con il suo refresh di schede Pascal.




Source: Techpowerup

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Dove ci porterà Vega? - AMD - News - ocaholic