Dando un'occhiata dalla nuova linea di schede madri Z270 Gaming di MSI, abbiamo notato alcune differenze sostanziali rispetto alla generazione di schede Z170; uno su tutti è sicuramente l'aspetto estetico, dato che tutti i modelli sono realizzati in colorazione nera con elementi grigi di vario tipo.
La nuova MSI Z270 Gaming M5 si basa su un formato ATX con 4 slot DIMM per memorie DDR4. Rispetto al modello precedente troviamo una copertura di plastica più sofisticata sia sugli slot PCIe sia sugli heatsink. Inoltre è stata inserita la features Mystic Light che permette di modificare l'illuminazione della scheda dal sistema operativo. Sono presenti tre slot PCIe, di cui due dotati di rinforzi metallici.
Tra il primo e il secondo slot PCIe sono stati lasciati due slot vuoti, così da favorire l'installazione di schede grafiche importanti, e di sistemi multi GPU. A livello di storage, troviamo due slot M.2, di cui uno dotato del nuovo M.2 Shield che dovrebbe migliorare le temperature del disco. La quantità di porte SATA è rimasta invariata rispetto al modello Gaming 5 della linea Z170.
La nuova MSI Z270 Gaming M5 non è dotata di pulsanti installati sulla scheda, presenti invece sui modelli più vecchi. Questa scheda ci piace molto, anche se a nostro avviso le coperture di plastica sono state realizzate con materiali molto economici.