Come sicuramente avrete notato, negli ultimi mesi sono aumentati esponenzialmente i prodotti dotati di illuminazione RGB integrata, che siano essi schede video o periferiche. Nel mondo delle RAM abbiamo già un paio di produttori che realizzano moduli illuminati, ma di un solo colore. G.Skill ha bruciato tutti sul tempo, realizzato il primo kit di memorie RGB così da permettere ulteriore personalizzazione da parte dell'utente.
Ogni modulo dispone di una barra a LED RGB posizionata sul top dell'heatspreader. Al momento i kit operano solo in modalità "Onda arcobaleno", mentre per modificare il colore a piacimento bisognerà attendere il rilascio del software dedicato. Può invece essere modificata la modalità di illuminazione, a scelta tra Pulsante, Battito cardiaco e Onda.
Facendo parte della linea TridentZ, i nuovi moduli RGB di G.Skill sono realizzati con PCB a 10 strati e IC selezionati a mano, che permettono di raggiungere frequenze molto alte. Al momento questi moduli RGB sono proposti come DDR4-4266, e supportano Intel XMP 2.0.
A nostro modo di vedere, questi moduli sono molto interessanti, ma fintanto che non sarà possibile modificare a piacimento il colore dei LED RGB, restano abbastanza inutili. Siamo inoltre curiosi di scoprire come funzionerà il software in questione, e di capire come G.Skill abbia gestito il cambio dei colori: è stato inserito un connettore USB da attaccare alla scheda madre, o G.Skill ha trovato una soluzione alternativa? Vi faremo sapere appena scopriremo maggiori informazioni.
Source:
Hexus