Gigabyte ha già un catalogo di schede grafiche decisamente ricco, ma ciò nonostante continua a mostrare nuovi modelli: stavolta vi parliamo della "Rock Edition", realizzata con dissipatore Windforce 3X.
Il Windforce 3X è stato utilizzato sulla maggior parte dei modelli high-end di GTX 980 e GTX 980 Ti di Gigabyte. Una delle feature più importanti di questo dissipatore è sicuramente la dimensione, di poco superiore a quella del dissipatore reference, e ciò semplifica non poco l'integrazione della scheda in tanti sistemi. Chiaramente il tutto è ulteriormente abbellito dalla presenza di un sistema di illuminazione a LED RGB integrati nel dissipatore.
Dando un'occhiata alle specifiche tecniche della GTX 1080 Rock Edition, notiamo che le frequenze sono state portate a 1623/1771MHz in overclock, con un leggero aumento rispetto alle frequenze reference di 1607/1733 Mhz. Si tratta di un OC molto molto leggero, ma è meglio di niente.
La scheda utilizza lo stesso PCB custom visto sulla Windforce OC, pertanto anche l'alimentazione aggiuntiva rimane invariata, e richiede soltanto un connetto PCIe a 8 pin aggiuntivo. Sul retro della scheda troviamo tre DisplayPort 1.4, una HDMI 2.0b e una DVI dual-link.
Al momento non abbiamo informazioni in merito al prezzo o alla data di rilascio, ma diversi fattori ci fanno sperare che Gigabyte voglia proporre questa scheda a un prezzo molto competitivo: il dissipatore di generazione precedente, il PCB "riciclato" da un altro modello e la presenza di un OC di fabbrica così blando.
Source:
Techpowerup.com