Sul forum du Anandtech c'è un utente, chiamato RichUK, che è riuscito a procurarsi una delle primissime versioni retail della CPU Intel Core i7 7700K della linea Kaby Lake. Dopo i primi test fatti sulla CPU ha deciso di scoperchiare il chip, operazione che ha portato a un drastico calo delle temperature.
Sembra che rimuovendo il TIM originale e sostituendolo con una pasta Liquid Ultra le temperature siano calate di circa 30 gradi. Inizialmente RichUK ha overclockato la CPU a 5GHz e l'ha messa sotto sforzo utilizzando Prime95, il che ha portato la temperatura a 99° in pochi secondi. Con la Liquid Ultra, il chip invece si è fermato alla temperatura molto più accettabile di 66 gradi.
Questa notizia non ci sorpende, dato che già in passato avevamo visto differenze molto nette a livello di temperatura dopo aver scoperchiato un processore: era già successo sul i7 4790K/4770K e sul 6700K. Stavolta però, il delta tra il TIM originale e la pasta termica applicata succesivamente è davvero ampio, ben 33° a 5GHz di frequenza.
Giustamente vi starete chiedendo che tipo di raffreddamento è stato utilizzato: RichUK ha affermato di aver utilizzato un dissipatore a liquido all-in-one NZXT Kraken X62 con ventole al 50% di velocità, e pompa al 65%. Ciò significa che il sistema di raffreddamento era certamente adeguato, anche se non un top di gamma.
Non appena scadrà l'NDA su queste CPU, anche noi di Ocaholic faremo dei test sugli i7 7700K scoperchiati, nella speranza che questa modifica consenta di aumentare ulteriormente il margine di overclock.
Source:
Anandtech Forums via
KitGuru