In occasione dell'evento New Horizon, AMD ha mostrato anche la nuova piattaforma AM4. Come già anticipato nelle scorse settimane, la fascia high-end sarà coperta dalle schede madri con chipset X370, che offriranno tutte le più recenti feature disponibili.
Purtroppo non abbiamo a disposizione foto dei prodotti, per cui le informazioni che vi forniamo prendono spunto dalle sole immagini di anteprima fornite da AMD. La scheda mostrata si basa su un formato ATX e dispone di 4 slot di memoria DIMM, e trovandosi tutti e 4 sullo stesso lato del socket ci aspettiamo un'interfaccia di memoria di tipo dual-channel. Il PCB non sembra molto affollato, ma ciò nonostante possiamo vedere uno slot M.2 e 4 porte SATA.
Vediamo inoltre due slto PCIe Gen 3.0 e due PCIe Gen 2.0. A giudicare dal design, la scheda potrebbe essere stata realizzata da MSI, dato che l'heatsink installato sul chipset ricorda molto quello visto sul modello Tomahawk Z270, che vi abbiamo mostrato la scorsa settimana. Inoltre è presente il rinforzo PCIe Steel Armor tipico di MSI, e speriamo di trovare in bundle anche il nuovo heatsink per dischi M2.
Con l'avvinicarsi del lancio sul mercato delle CPU Ryzen e della piattaforma AM4, è inevitabile che aumentino i rumor e i leak di informazioni, e noi di Ocaholic faremo del nostro meglio per tenervi informati sulle più importanti novità.
Source:
Kitguru