Secondo gli ultimi rumor, AMD dovrebbe lanciare la prima generazione di processori Zen il prossimo 17 Gennaio. Quest'oggi sono apparse online alcune slide che ci svelano maggiori informazioni su questi chip, tra cui il nome scelto per la vendita. Il nome del brand, come indicato dalle slide di AMD, sarà "RYZEN".
Le slide, diffuse online da Videocardz, mostrano come le CPU Ryzen disporranno di un massimo di 8 core, 16 thread e 20MB di cache, con 8 moduli da 512 KB di cache L2 e 2 moduli da 8MB di cache L3. Il fatto che siano presenti due moduli di cache L3 da 8MB ci dice che la CPU sarà basata su due moduli da 4 core e 8 thread ciasuno, che operano insieme.
Per la prima volta le slide ci mostrano la frequenza operativa, che dovrebbe essere di 3.4GHz+; considerato che l'attuale FX-9590 riesce a raggiungere una frequenza massima di 5.0GHz, il 3.4GHz+ indicato ci sembra molto conservativo, per cui ci aspettiamo che AMD sia riuscita ad aumentare sensibilmente l'IPC. Un altro aspetto interessante di queste "basse" frequenze è legato direttamente al metodo di produzione, che come probabilmente saprete è a 14nm; a differenza dei vecchi processori FX, realizzati a 32nm, questi chip ridotti potrebbero avere un ottimo margine di overclock, come già visto in diversi casi con i processori Intel.
Le slide ci parlano inoltre di alcune feature a livello di architettura. AMD dovrebbe aver infatti integrato un sistema di overclock automatico sottoforma di XFR, che sta per eXtended Frequency Range. Inoltre troviamo una funzione chiamata Smart Prefretch e un sistema di gestione dell'alimentazione in grado di modificare la frequenza a step di 25MHz, chiamato Pure Power. Infine, troviamo la funzione AMD Precision Boost.
Dobbiamo ammetterlo: tutte queste notizie non possono che farci ben sperare per il futuro di AMD, e in generale per il mercato delle CPU. Speriamo che l'evento New Horizon di oggi ci sveli altre informazioni, e siamo davvero curiosi di vedere le CPU RYZEN in azione.
Source:
Techpowerup