Il famoso clocker Roman "der8auer" Hartung ha trovato il modo di sbloccare i TMU e gli Stream Processor dormienti sulle Radeon RX 460. Per sbloccare queste unità è sufficiente applicare un aggiornamento al firmware, anche se l'operazione non è sicura e in alcuni casi potrebbe rompere irrimediabilmente la scheda. In altre parole: l'operazione viene eseguita a proprio rischio e pericolo.
Come sicuramente ricorderete, la AMD Radeon RX 460 è una scheda di fascia media, realizzata con una GPU Polaris 11 dotata di 56 TMU e 896 Stream Processor. Grazie all'aggiornamento firmware di cui parla der8auer, è possibile sbloccare 8 TMU e 128 Stream Processor.
Fino ad oggi il flash è stato eseguito solo sui modelli ASUS Strix O4G e Sapphire Nitro 4G, ma sappiamo che altri clocker stanno testando i modelli di altri partner, e che presto rilasceranno un nuovo BIOS modificato ad hoc. Il processor di flash in sè è molto semplice: si inizia facendo un backup del BIOS tramite GPU-Z, per poi flashare quello nuovo, operazione che richiede circa 15 secondi.
L'aumento prestazionale, almeno a giudicare dai bench eseguiti con CPU Intel Core i7 6950X e 8GB di memoria DDR4 su una ASUS Rampage V Edition 10, sembra essere nell'ordine del 12%. Per essere più precisi, si è visto un aumento del 9% su 3DMark FireStrike GT1, e del 12% su The Witcher 3.
Vi rimandiamo al link in calce per maggiori informazioni in merito a questo firmware.
Source:
Overclocking.guide