Sul forum di HardOCP sono apparsi interessanti rumor scritti direttamente dall'editor di casa Kyle Bennet. Secondo Kyle, AMD potrebbe aver siglato un acccordo con Intel offrendo la condivisione delle conoscenze acquisite sino ad ora per quanto riguarda le iGPU inserite nelle APU.
Nonostante non ci siano note ufficiali da parte di Intel, secondo Kyle l'accordo dovrebbe essere ormai concluso. Un accordo di questo tipo potrebbe essere piuttosto interessante per entrambe le aziende; se da un lato Intel potrebbe ottenere ottime iGPU, dall'altro AMD sarebbe più che contenta con le royalty ricevute per le proprietà intelletuali.
Al momento il modello di punta di AMD su APU è l'A10-7890K, con nome in codice Godavari e architettura Steamroller. La grafica itnegrata appartiene alla serie Radeon R7 che si configura decisamente più veloce della HD530 inserita nell'Intel Core i7-6700K. Alcuni mesi fa Intel aveva rilasciato processori Broadwell in grado di offrire ottime prestazioni con la grafica integrata Iris Pro Graphics 6200. Nonostante le prestazioni tra Iris Pro 6200 and Radeon R7 siano simili, il processore di Intel ha un costo quasi doppio rispetto a quello di AMD.
Un'altra nota suggerisce che le nuove APU basate su Zen potrebbero offrire prestazioni simili ad una AMD RX 460. Prestazioni di questo tipo potrebbero rimettere in crisi Intel che nello scorso Aprile ha dovuto anche tagliare della forza lavoro nel settore della grafica integrata.
Source:
Techpowerup.