Trapelano nuovi benchmark del Intel Core i7 7700K

Nuovi test fatti da Toms Hardware

Continuano a moltiplicarsi i leak e i benchmark che trapelano online in merito alla nuova linea di processori Intel Kaby Lake: quest'oggi abbiamo maggiori informazioni sulle temperature di esercizio. Qualche giorno fa, Thomas Soderstorm di Tom's Hardware ha testato un i7 7700K su una Gigabyte Z170X-Ultra Gaming, monitorandone attentamente le temperature. Per fare un paragone completo, ha poi deciso di testarla anche su una MSI Z170A Gaming Pro Carbon, grazie alla quale ha notato dei cambiamenti interessanti in merito a consumi e temperature.



Iniziamo dal consumo energetico: utilizzando la Gigabyte Z170X-Ultra Gaming e il processore a frequenza stock, il sistema assorbiva un totale di 183W misurati alla presa a muro. Passando alla MSI Z170A Gaming Pro Carbon, il consumo in watt sotto carico è sceso a 145, ben 38W in meno.

Questa differenza si traduce inevitabilmente anche sulle temperature. Gli stessi test sono stati ripetuti su entrambe le schede madri, stavolta monitorando però le temperature di esercizio: nel caso della Gigabyte, la CPU ha raggiunto quota 91°, mentre con la MSI si è fermata a 68°. Sull'articolo non troverete questi dati, in quanto è stato calcolato il deltaT, cioè la differenza tra la temperatura dell'ambiente di test (in questo caso solo 15°, in quell'ufficio deve fare un bel freschino..) e la temperatura del core. Non sappiamo se si tratti della temperatura minima, media o massima del core o della CPU completa, pertanto questi dati ci lasciano un po' dubbiosi.

Ciò nonostante, la differenza di temperatura è decisamente marcata, e questo ci dà da pensare: è chiaro che la scheda MSI fornisce un minor voltaggio rispetto a quella di Gigabyte, ma è anche possibile che la MSI abbia un vdrop più alto. In parole povere: se il produttore imposta 1.3V da BIOS sulle schede, non è detto cheil voltaggio massimo utilizzato sotto carico all'interno di Windows sia lo stesso, e ciò si traduce in una differenza di temperatura e di consumo energetico.

Più passa il tempo e più noi di Ocaholic diventiamo ansiosi all'idea di mettere le mani su Kaby Lake e su una piattaforma Z270, e questi test un po' confusionari non fanno che aumentare la nostra curiosità.








Source: tomshardware.com

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Trapelano nuovi benchmark del Intel Core i7 7700K - Intel - News - ocaholic