Negli ultimi mesi gli SSD in formato M.2 si sono imposti fortemente sul mercato, grazie alle alte prestazioni che sono in grado di offrire, purtroppo accompagnate da problemi di surriscaldamento. Per questo motivo MSI ha realizzato un heatsink per questo tipo di dischi, chiamato M.2 Shield.
M.2 Shield di MSI è realizzato in alluminio, ed è compatibile con tutti i dischi M.2 in formato 2280. La parte che va a contatto con il disco è già dotata di un pad termico in grado di trasmettere in maniera uniforme il calore dal disco all'heatspreader. MSI sostiene che questo piccolo dissipatore riduce fortemente i fenomeni di throttling sugli SSD M.2.
State pensando di comprare un SSD M.2 o ne avete già uno? Allora è assai probabile che siate informati dei problemi di throttling di cui soffrono. Qualche mese fa i ragazzi di
pugetsystems.com hanno redatto un interessante articolo in merito a questo problema sul disco Samsung 950 M.2, che hanno messo alle corde con diversi carichi di lavoro su 3 schede madri differenti. Il risultato ottenuto da questa ricerca è molto semplice: un piccolo heatspreader installato sul disco elimina quasi completamente il throttling sul disco.
Al momento non abbiamo informazioni in merito al prezzo o alla data di rilascio del M.2 Shield di MSI, ma ci aspettiamo che l'azienda decida di inserire questo piccolo dissipatore in bundle con le future schede madri dotate di slot M.2.
Source:
Techpowerup.com