Mancano ormai poche settimane al lancio della linea di schede madri Intel serie 200 dedicate alle nuove CPU Kaby Lake, e quest'oggi abbiamo occasione di parlarvi più nel dettaglio delle proposte di ASUS per quanto riguarda le schede Z270, tra cui troviamo alcuni modelli Republic of Gamers.
Svelata da Wccftech.com, la gamma di schede madri high-end ASUS Z270 include diversi modelli tra cui troviamo le ROG Maximus, le STRIX e le TUF, oltre ai modelli della linea classica.
La gamma high-end pensata per i videogiocatori più esigienti Republic of Gamers ha ormai raggiunto la XI° generazione, e da quel che sappiamo dovrebbe essere declinata in almeno tre modelli: Maximus IX Formula, Maximus IX Code e Maximus IX Hero.
La ASUS ROG Maximus IX Formula è il modello più ricco, pensato per utenti enthusiast e gamer. Si basa su un formato ATX classico, con VRM digitali a 8+2+2 fasi e condensatori 10K nero metallizzato, MicroFine Alloy Chokes, MOSFET NexFET PW (Power) e DIGI+ Power Control Unity, oltre alla tecnologia ASUS Extrem Engine Digi+ che dovrebbe migliorare la stabilità della CPU in overclock. L'alimentazione è fornita tramite un connettore ATX a 24 pin, e un EPS a 8-pin 12V.
Sulla scheda troviamo 4 slot di memoria DDR4 in formato DIMM per ospitare fino a 64GB di memoria DDR4-4333 (OC), tre slot PCI-Express 3.0 x16 (x16/x8/x4) e tre slot PCIe 3.0 x1. I due slot PCIe x16 principali sono rinforzati son sistema SafeSlots per la massima resistenza al peso delle schede video.
La lista delle specifiche tecniche di questa scheda è decisamente lunga, ma vi riportiamo i punti salienti: sono presenti 2 slot M.2 socket 3, due PCIe 3.0 x4, sei porte SATA 6Gbps, diverse porte USB 3.1 e 3.0 tra cui una di tipo C, WiFi dual-band 802.11ac integrato e chip Intel I219-V Gigabit Ethernet, audio SupremeFX S1220 e illuminazione AURA RGB con 5 aree indipendenti tra loro. Il tutto è raffreddato dal nuovo sistema ASUS CrossChil EK II.
Il modello ROG Maximus IX Code è più economico in quanto privo di sistema CrossChill EK II, ma comunque dotato delle stesse feature e specifiche tecniche, oltre che dei VRM a 8+2+2 fasi.
L'ultimo modello della gamma ROG Maximus IX Z270 è chiamaro Hero, realizzato con un design più semplice e con un minor numero di feature, e proposto a un prezzo più basso.
Anche la Hero è priva del sistema CrossChill EK II, e non è dotata di protezioni particolari sul PCB. Gli slot M.2 sono stati spostati, e non è presente il sistema di illuminazione AURA RGB a 5 zone, ma soltanto il connettore per le strisce a LED compatibili. Data anche la mancanza del WiFi integrato, ci aspettiamo un prezzo decisamente più basso rispetto a quello degli altri due modelli.
Purtroppo non abbiamo informazioni sul prezzo delle schede, ma sicuramente il CES 2017 di Gennaio ci chiarirà le idee.
Source:
Wccftech.com.