Fotografate due schede madri AM4 di Gigabyte

Probabilmente basate sul chipset AMD B350

Nelle ultime ore sono state avvistate online altre due schede madri Gigabyte basate sul nuovo socket AM4 di AMD, entrambe dotate del chipset di fascia media B350.


Al momento non abbiamo la certezza definitiva su quale sia il chipset utilizzato, in quanto le schede potrebbero essere dotate del chipset A320 di fascia entry level. In ogni caso, queste schede madri sono pronte per ospitare le APU Bristol Ridge e le CPU Summit Ridge realizzate con architettura Zen, anche se quest'ultime danno il meglio di sè sulle schede dotate di chipset X370.

La novità più interessante introdotta da AMD è sicuramente il socket unificato, e ciò significa che sulla stessa scheda madre sarà possibile installare APU della serie A, o CPU della serie FX, in quanto il South-Bridge è integrato nei chip stessi e non sulla scheda madre; grazie a questa integrazione, è possibile disporre di un maggior numero di linee PCI-Express, così come di porte USB e di connessioni SATA.

Avvistate inizialmente da Guru3D.com, le prime schede madri AMD di Gigabyte sono basate su un formato micro-ATX e dispongono di due slot DIMM per memorie DDR4, uno slot PCI-Express x16, quattro porte SATA 6Gbps e altre connessioni standard, con chip audio 5.1, sei porte USB 3.0 e connessione Gigabit Ethernet.

La seconda scheda è leggermente più ampia, infatti dispone di uno slot PCI-Express addizionale (quasi sicuramente elettrico, in modalità x4), una porta M.2, due porte SATA in più, e un paio di USB 3.0 aggiuntive.

Il lancio di queste schede dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, insieme alle APU A-Series Bristol Ridge, mentre le schede madri high-end con chipset X370 sono attese nel 2017, insieme alle CPU FX-Series.












Source: Guru3D.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Fotografate due schede madri AM4 di Gigabyte - Gigabyte - News - ocaholic