Intel ha lanciato la nuova linea di CPU Apollo Lake Atom E3900, progettate per il mercato Internet of Thing, per il mercato automotive, della produzione industriale, del retail e tanto altro ancora.
Entro il 2020 il mercato IoT crescerà in maniera importante, per cui non ci sorprende che Intel voglia prendersene una fetta. Il rilascio delle CPU Apollo Lake Atom E3900 è un primo passo nella giusta direzione.
Secondo Intel, questi chip offrono eccellenti prestazioni sia sul comparto CPU, sia su quello grafico , anche grazie alla Intel Time Coordinate Computing Technology. Inoltre, sono presenti diverse feature legate alla sicurezza e all'ottimizzazione dei consumi durante i lavori grafici, il tutto in un formato molto compatto.
Intel ha già realizzato diversi chip di questo tipo in occasione di accordi stretti con altre realtà, che siano esse legate al mondo IoT, alla produzione di macchinari, all'industria OEM o a quella della sicurezza digitale e sorveglianza (DSS), oltre che nel settore dei trasporti e dell'automotive.
La linea Atom E3900 al momento è composta da 3 modelli: Atom x5-E3930, Atom x5-E3940 e Atom x7-E3950. Proposti in soluzioni dual- e quad-core con TDP di 6.5, 9.5 e 12W, questi chip dovrebbero permettere una buona copertura sul mercato IoT.
Secondo Intel, i nuovi Atom E3900 sono già disponibili per i partner e per le OEM.
Source:
Intel.com.