AMD conferma, Zen arriverà nel Q1 2017

La conferma arriva durante una conferenza

Durante la conferenza di presentazione dei dati finanziari del Q3 2016, il CEO di AMD Lisa Su ha confermato che la prossima generazione di CPU AMD, conosciuta come Zen, sarà lanciata durante il Q1 del prossimo anno.


Come già saprete, l'architettura Zen sarà utilizzata per realizzare i processori Summit Ridge della linea FX da desktop, compatibili con il nuovo socket AM4. Questo socket ha la particolarità di unificare la compatibilità di CPU e APU; quest'ultime, in arrivo con il nome di Bristol Ridge, si baseranno su architettura Zen e saranno compatibili con memorie DDR4.

Durante la conferenza, il CEO ha dichiarato che la compagnia si aspetta un significativo aumento delle vendite grazie a questa nuova architettura CPU, che finalmente dovrebbe essere in grado di competere ad armi pari con le proposte Core i5 e i7 di Intel.

Il chip più interessante della linea FX sarà dotato di 8 core e 16 threadi, di 4MB di cache L2 (512KB per core) e di 8MB di cache L3. Secondo i rumor più recenti, la frequenza operativa potrebbe essere di 3.3GHz o superiore, al fine di offrire le prestazioni necessarie a competere con Intel.

AMD ripone enorme fiducia nell'architettura Zen per il mercato CPU, e se tutto andrà come previsto, finalmente vedremo un po' di competizione tra AMD e Intel su questa fetta di mercato.






Source: Seekingalpha.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD conferma, Zen arriverà nel Q1 2017 - AMD - News - ocaholic