Ormai da diversi mesi AMD ha iniziato a parlare dell'architettura CPU Zen, di cui purtroppo ci mancano ancora alcuni dettagli. Secondo nuovi rumor circolati in rete nelle ultime ore, queste CPU potrebbero avere clock più alti di quanto visto in precedenza su altri modelli.
Secondo il report
dell'utente AMD Polaris del forum di Anandtech, che è sempre molto accurato sui rumor riguardanti AMD, sarebbero stati avvistati un paio di Engineering Sample di CPU AMD su base Zen, con frequenze più alte di quanto ci saremmo aspettati.
L'utente sostiene che la CPU a 8 core avrà una frequenza base di 3.15GHz, con il primo step del Turbo impostato a 3.3GHz, e il secondo a 3.6GHz. Si tratta di un grande passo avanti rispetto agli attuali modelli a 8 core, se si considera anche il calo del TDP.
Il modello da 4 core con Hyper-Threading, mantenendo il TDP di 65W, avrà una frequenza base di 2.9GHz, con Turbo "All Core" impostato a 3.1Ghz, e Turbo "Max" a 3.4GHz.
Come sicuramente saprete, le CPU AMD Zen e le schede madri con socket AM4 sono attese nei primi mesi del 2017, indicativamente a Febbraio.
Source:
Anandtech forum.