Nelle ultime settimane stanno aumentando considerevolmente i leak relativi alle CPU Intel Kaby Lake, ed era solo questione di tempo prima che comparissero online i primi risultati in overclock. Secondo quanto trapelato in rete, il Core i7 7700K sarebbe stato portato a 6.7GHz con raffreddamento ad azoto liquido, e il Core i5 7600K a 5.1GHz ad aria.
Come sicuramente già saprete, le CPU desktop della linea Kaby Lake saranno rilasciate a Gennaio 2017, insieme alle schede madri con chipset Intel serie 200.
Il Core i7 7700K sarà il modello top di gamma, dotato di 4 core e di tecnologia Hyper Threading, con 8MB di cache L3 e un TDP di 91W. La frequenza base è di 4.2GHz, e il Turbo arriva fino a 4.5GHz. Grazie ad alcune fonti cinesi, abbiamo finalmente i primi risultati di overclock:
è stato HKEPC a portare la CPU a 6.7GHz con raffreddamento a liquido.
Il processore è stato overclockato su una scheda madre ASRock Z170M OC Formula, e con memorie GALAX HOF DDR4. Abbiamo già visto leak relativi a CPU in versione retail, ma non è da escludere che si tratti di un chip in versione ES (Engineering Sample).
Il Core i5 7600K dovrebbe essere il modello più popolare, grazie al prezzo più basso rispetto all'i7, pur mantenendo ottime prestazioni. In questo caso si tratta di una CPU quad-core prima di Hyper Threading, con frequenze operative di 3.8 e 4.0+ Ghz, 6MB di cache L3 e TDP di 91W.
In questo caso la frequenza di 5.1GHz ad aria è stata raggiunta su una scheda madre ASUS Maximus VIII Gene.
Con l'arrivo sul mercato di queste CPU, sicuramente vedremo risultati in overclock molto più alti.
Source:
via Wccftech.com.