Durante l'SSD Global Summit tenutosi in Corea del Sud, Samsung ha fatto luce sul futuro dei prezzi degli SSD, che dovrebbero calare in maniera significativa, avvicinandosi sempre più a quelli dei dischi meccanici.
Secondo la slide di Samsung, la compagnia si aspetta che entro il 2020 un SSD da 512GB possa costare come un HDD da 1TB, e ciò significa una riduzione di oltre il 50% in meno di 4 anni.
Questa previsione non ci sembra così folle, dato che il prezzo di un SSD da 512GB è calato di quasi il 70% dal 2012, passando da 1.17$ al GB a 0.36. Secondo Samsung, un disco da 256GB dovrebbe costare come un HDD da 1TB entro il prossimo anno.
Il mercato degli SSD è in costante crescita, e le ultime previsioni di mercato
parlano di una crescita del 33% entro il 2020. Samsung ha già comunicato un aumento di più del 50% per la propria parte di SSD, e prevede di consegnare 23 milioni di unità nel 2018, pari a una crescita che supera il 200% in 2 anni.
Samsung ha presentato la nuova generazione di SSD M.2 PCIe, i nuovi 960 Pro con memorie MLC V-NAND e i Samsung 960 EVO con memorie TLC V-NAND, tutte linee che andranno a incrementare ulteriormente la posizione di Samsung sul mercato.
Fatta eccezione per la capacità e per il prezzo finale, gli SSD superano in tutti gli altri aspetti gli HDD meccanici: prestazioni, consumi energetici, possibilità di rottura data l'assenza di parti in movimento e tanto altro ancora.
Source:
Custompcreview.com.