Samsung prevede cali drastici sui prezzi degli SSD entro il 2020

Un SSD da 512GB costerà come un HDD da 1TB

Durante l'SSD Global Summit tenutosi in Corea del Sud, Samsung ha fatto luce sul futuro dei prezzi degli SSD, che dovrebbero calare in maniera significativa, avvicinandosi sempre più a quelli dei dischi meccanici.


Secondo la slide di Samsung, la compagnia si aspetta che entro il 2020 un SSD da 512GB possa costare come un HDD da 1TB, e ciò significa una riduzione di oltre il 50% in meno di 4 anni.

Questa previsione non ci sembra così folle, dato che il prezzo di un SSD da 512GB è calato di quasi il 70% dal 2012, passando da 1.17$ al GB a 0.36. Secondo Samsung, un disco da 256GB dovrebbe costare come un HDD da 1TB entro il prossimo anno.

Il mercato degli SSD è in costante crescita, e le ultime previsioni di mercato parlano di una crescita del 33% entro il 2020. Samsung ha già comunicato un aumento di più del 50% per la propria parte di SSD, e prevede di consegnare 23 milioni di unità nel 2018, pari a una crescita che supera il 200% in 2 anni.

Samsung ha presentato la nuova generazione di SSD M.2 PCIe, i nuovi 960 Pro con memorie MLC V-NAND e i Samsung 960 EVO con memorie TLC V-NAND, tutte linee che andranno a incrementare ulteriormente la posizione di Samsung sul mercato.

Fatta eccezione per la capacità e per il prezzo finale, gli SSD superano in tutti gli altri aspetti gli HDD meccanici: prestazioni, consumi energetici, possibilità di rottura data l'assenza di parti in movimento e tanto altro ancora.






Source: Custompcreview.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Samsung prevede cali drastici sui prezzi degli SSD entro il 2020 - Samsung - News - ocaholic