Dopo i primi dettagli in merito ai chipset di fascia entry-level e mainstream diffusi online nei giorni scorsi, quest'oggi abbiamo finalmente maggiori informazioni in merito al chipset X370, che andrà a coprire la fascia high-end del mercato per quanto riguarda il nuovo socket AMD AM4.
A giudicare dalla slide diffusa dal sito Planet3dnow, il chipset X370 sarà dedicato agli utenti enthusiast che vogliono passare su AM4, e si baserà chiaramente sull'architettura CPU Zen che si tradurrà nei chip Summit Ridge.
Il chipset X370 è in grado di gestire due linee PCI-Express 3.0 x16 intere e migliora il supporto all'overclock – che è sempre un aspetto chiave per gli utenti enthusiast – grazie alla presenza del moltiplicatore sbloccato su tutte le CPU Summit Ridge FX.
Il resto delle feature è simile a quanto troviamo sul chipset B350: porte USB 3.1 Gen 2, SATA, PCIe NVMe e SATA Express, e supporto per memorie DDR4 in configurazione dual channel.
Come anticipato, il CES 2017 sarà sicuramente l'occasione perfetta per mostrare le prime schede madri AM4 di fascia high-end, per cui non possiamo far altro che aspettare Gennaio, almeno per quanto riguarda la fascia alta. Per chi fosse in attesa di Zen in versione mainstream invece, le prime schede madri A320 e B350 sono attese nel mese di Ottobre, insieme alle APU Bristol Ridge su base Excavator.
Source:
via Wccftech.com.