Apple potrebbe utilizzare dei chip AMD nei prossimi iMac

Le nuove APU nei prossimi iMac e Macbook?

Secondo alcuni rumor circolati in rete nelle ultime ore, Apple potrebbe scegliere AMD per la fornitura di chip della nuova generazione di sistemi Mac, sia in versione desktop sia in versione notebook.


Negli ultimi anni AMD sta facendo un buon lavoro nel settore dei SoC semi-custom, come si può evincere dal fatto che sia Xbox One sia Playstation 4 – così come le nuove versioni di entrambe le console – utilizzino dei chip di AMD, che in un unico sistema uniscono CPU e GPU, in un cosìdetto "SoC", che sta per System on Chip.

Apple utilizza già una GPU AMD per l'iMac 5K e per il Mac Pro, e i vantaggi di utilizzare un SoC personalizzato non possono essere ignorati. Avendo un solo chip è necessario un solo dissipatore, come già visto sulle console di attuale generazione, e ciò permetterebbe ad Apple di sbizzarrirsi a livello di design.

AMD, inoltre, ha un altro vantaggio importante nei confronti di Intel, chiamato Heterogeneous System Architecture (HSA), un sistema che permette di integrare CPU e GPU sullo stesso bus, avendo quindi in condivisione sia la memoria sia le operazioni di calcolo. In questo modo AMD riesce ad aumentare la produttività in alcuni ambiti, e ciò dovrebbe permettere ad Apple di ottimizzare a livello software per aumentare ulteriormente le prestazioni.

Sospettiamo che Apple voglia utilizzare dei SoC custom per la prossima generazione di sistemi fissi e mobile, e potrebbe scegliere AMD e le sue nuove APU Raven Ridge, che combinano l'architettura CPU Zen e quella GPU Polaris.






Source: via Overclock3D.net.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Apple potrebbe utilizzare dei chip AMD nei prossimi iMac - Apple - News - ocaholic