Microsoft e Lenovo bannano Linux dai notebook Signature Yoga

Un blocco BIOS impedisce di installare Linux

Microsoft e Lenovo hanno rilasciato di recente dei notebook dotati di un blocco che impedisce all'utente di installare qualunque sistema operativo che non sia Windows 10, incluso Linux.


La notizia è stata segnalata per la prima volta su Reddit, ed è relativa ai notebook Lenovo Signature Edition Yoga. A quanto pare i dischi utilizzati hanno una modalità di RAID pre-programmato e bloccato tramite BIOS, che impedisce al SSD di essere impostato in modalità AHCI compatibile per Linux.

Secondo quanto comunicato da Lenovo, i notebook Signature Edition Yoga sono realizzati con "una versione di Windows 10 dedicata", bloccata in accordo con Microsoft.

Lenovo afferma di non aver mai voluto "impedire intenzionalmente agli utenti di utilizzare altri sistemi operativi, come Linux" sui propri sistemi Yoga o su altri dispositivi, ma è chiaro che è Microsoft a spingere affinchè i produttori di notebook spingano al massimo su Windows 10. Lenovo sostiene che è Linux a non supportare una differente modalità di storage, e che dovrà essere il team di Linux a rilasciare i driver appropriati.

Speriamo che la questione venga risolta a breve, ma per ora vi sconsigliamo di acquistare un notebook Signature Edition se siete intenzionati a cambiare sistema operativo.




Source: via TheNextWeb.com.



News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Microsoft e Lenovo bannano Linux dai notebook Signature Yoga - Lenovo - News - ocaholic