GlobalFoundries ha confermato i rumor circolati qualche settimana fa, in merito all'intenzione di saltare lo step produttivo dei 10nm, per passare direttamente a quello a 7nm, nella speranza di superare i vari competitor.
Secondo GlobalFoundries, il passatto dai 14 ai 7nm con sistema FinFET dovrebbe raddoppiare la densità dei chip, offrendo un boost prestazionale del 30%.
La compagnia ha pianificato di investire una grossa somma di denaro in un nuovo stabilimento di produzione Fab 8, che sarà utilizzato per la produzione a 7nm FinFET riutilizzando diversi macchinari utilizzati per quella a 14nm.
Pur non avendo comunicato date precise, GlobalFoundries ha affermato che il processo produttivo a 7nm sarà molto longevo, grazie a diverse tecnologie di produzione FinFET acquisite grazie ai "diversi anni di produzione di chip ad alte prestazioni, che ci ha permesso di acquisire un grande know-how, anche grazie ai colleghi di IBM Microelectronics e a un team di ricerca e sviluppo molto attivo".
Secondo alcuni rumor, GlobalFoundries avrebbe iniziato i primi test sui chip prodotti nella Fab 8, e dovrebbe essere pronta a presentare un primo design nella seconda metà del 2017. La produzione potrebbe iniziare nel 2018.
Source:
BusinessWire.com.